Kleinschmidt affiancherà Ekstrom per le ultime gare di Extreme E con Abt Cupra

Kleinschmidt affiancherà Ekstrom per le ultime gare di Extreme E con Abt Cupra

La Extreme E arruola Jutta Kleinschmidt a tempo pieno. La pilota tedesca di cui Gazzetta ha raccontato la carriera, annuncia oggi il suo ingaggio ufficiale nella squadra Abt Cupra per il Campionato Extreme E. La Kleinschmidt, pilota, ingegnere e anche Presidente della Commissione Tout Terrain in Fia, è stata reclutata dal team con il quale aveva corso come sostituta di Claudia Huertgen in Senegal, per tutto il resto della stagione. Al suo fianco Mattias Ekstrom – con il quale aveva già dimostrato un ottimo feeling in occasione delle qualifiche e semifinali sul Lago Rosa – per le tre gare mancanti ancora in sospeso: in Groenlandia a fine agosto, e poi in altre due località che non sono state ancora annunciate dato che i due Paesi previsti dal calendario, Brasile e Argentina, non sono attualmente in grado di accogliere le Electric Series 4x4.

SOSTITUZIONE

—   Claudia Huertgen afflitta da una intossicazione intestinale non aveva potuto correre in Senegal e Jutta era salita al suo posto sulla Odyssey 21 del team Abt Cupra in quanto jolly del Campionato per la parte femminile, mentre Timo Scheider rappresenta l’eventuale sostituto per gli uomini. “Ottenere buoni risultati nelle gare off road, come la Extreme E – ha detto la Huertgen – richiede una preparazione intensa e in questo momento il mio impegno con Bmw non mi permette di seguire questo campionato come vorrei. Sono contenta che Jutta sia disponibile e possa sostituirmi e ringrazio il team per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza nella Extreme E. Auguro a tutti loro il meglio”.

CURRICULUM INVIDIABILE

—   Diciassette partecipazioni alla Dakar, una vittoria assoluta nella categoria auto nel 2001 più una serie infinita di rally raid corsi in tutto il mondo rappresentano un curriculum di inestimabile valore per Jutta Kleinschmidt e se questo non fosse sufficiente basterebbe vedere come ha guidato nelle qualifiche in Senegal conquistando le semifinali e combattendo fino all’ultimo per la finalissima. Una manche che la squadra ha mancato per un pelo e per colpa di un problema tecnico che ha privato la tedesca del contatto radio con i suoi uomini e l’ha fatta partire in ritardo dopo il cambio pilota. Per il resto la Kleinschmidt aveva guidato alla grande recuperando i 60 secondi di ritardo iniziali e arrivando a chiudere con meno di un secondo dal team X44 di Loeb e Gutierrez. E a proposito di quest’ultima, nel recente Kazakhstan Rally ha riportato la frattura di due vertebre e a meno di un miracolo non sarà in grado di partecipare alla prossima gara di Extreme E in Groenlandia: “La prognosi è buona – ha detto Cristina Gutierrez svenuta sul traguardo della gara in Kazakhstan dopo aver guidato per oltre 200 km in quelle condizioni ed estratta dai commissari dall’abitacolo – i medici hanno escluso al momento un’operazione perché le fratture sono stabili. Dovrò però tenerle sotto controllo e per due mesi sarò costretta a portare un busto”. Dal suo profilo Instagram la spagnola ha tranquillizzato i suoi fan “la vita ha deciso che devo fermarmi un po’ e io ne approfitterò per riflettere e per tornare più forte di prima”.

OBIETTIVI

—   In questo momento dunque, dato l’ingaggio della Kleinschmidt, la Extreme E non ha più il suo jolly e ci si chiede chi sostituirà, nel caso fosse necessario, la Gutierrez al fianco di Sebastien Loeb. “Sono contenta di essere diventata un membro attivo della famiglia della Extreme E dopo aver affiancato l’organizzazione nelle prime due tappe” – ha ammesso Jutta Kleinschmidt, e Mattias Elkstrom ha rincarato la dose: “Jutta è la regina della Dakar e io non sono che un rookie, un debuttante in questa specialità; averla con me nel team ha un significato particolare e sono davvero contento. Saprò sfruttare al meglio la sua esperienza durante la nostra collaborazione”. Ekstrom che ha già corso la Dakar con un SidebySide, parteciperà nel 2022 alla guida di una Audi elettrica, in squadra con Stephane Peterhansel e Carlos Sainz. “Tuta e casco sono già pronti per Jutta – ha scherzato Thomas Biermaier, Ceo della Abt – perché il conto alla rovescia per il prossimo Arctic X Prix è già cominciato. La stagione per noi si è avviata in maniera un po’ turbolenta ma ora spero davvero che tutto ritorni alla normalità e ci permetta di lottare per la vittoria”.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Auto/24-06-2021/extreme-jutta-kleinschmidt-fianco-mattias-ekstrom-le-ultime-tre-gare-abt-cupra-4102249741835.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: