A Misano Agostini presenta la MV Superveloce Ago: solo 311 unità e componenti esclusivi

A Misano Agostini presenta la MV Superveloce Ago: solo 311 unità e componenti esclusivi

A Misano Adriatico, in occasione del GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, debutta la nuova MV Agusta Superveloce Ago portata in pista proprio dal 15 volte Campione del Mondo. Come è stato già con la F4 e F3 800, la casa di Schiranna ha voluto rendere ancora una volta omaggio a Giacomo Agostini con l’esclusiva Superveloce con una grafica evocativa e tanti dettagli inediti.

LA NUOVA MV AGUSTA SUPERVELOCE AGO

—   Prima dell’inizio delle qualifiche, Agostini ha rinfilato tuta e casco per presentare questa novità esclusiva e super limitata: soli 311 esemplari, uno per ognuna delle vittorie in gara del campione, e i primi 15 esemplari dedicati ai titoli mondiali vinti dal mitico pilota italiano, un record tuttora imbattuto. Ogni unità è stata firmata a mano e sul tappo del serbatoio è presente una targhetta in fibra di carbonio numerata. Proprio come la sua 500 degli Anni ‘70, la grafica è bicolore con la parte bassa in rosso e quella inferiore in grigio chiaro opaco, la classica combinazione delle MV da corsa di una volta. Immancabile sul lato della carenatura realizzata in fibra di carbonio, la tabella porta numero in giallo con l’1 in grande. Una livrea immortale, che ancora oggi fa battere il cuore e perfettamente abbinata ad una moto così performante e di design retrò come la Superveloce.

COMPONENTI RACING

—   Questa limited edition propone anche componentistica mai vista prima sulla Superveloce, volta a migliorare l’estetica ma anche la dinamica. In bella vista le manopole rosse e le sospensioni completamente regolabili sono marchiate Öhlins, con all’anteriore una forcella Nix con steli da 43 mm e al posteriore un monoammortizzatore Ttx 36. Inoltre, la piastra di sterzo presenta finiture lavorate dal pieno e il supporto dell’ammortizzatore di sterzo è stato modellato al Cnc. Con la moto viene fornito anche un Racing Kit che include lo scarico omologato Arrow a tre vie (e personalizzato per il modello Ago), l’unghia monoposto e il telo coprimoto dedicato.

IL TRE CILINDRI DI SCHIRANNA

—   Il telaio misto in tubi d’acciaio e piastre in alluminio abbraccia il noto tre cilindri in linea da 798 cc e 147 Cv a 13.000 giri/min. Il comparto elettronico è completissimo per divertirsi in sicurezza e sfruttare tutto il potenziale di questa modern classic ad alte prestazioni: piattaforma inerziale a sei assi, quattro mappe motore e cambio elettronico sia in innesto che in scalata. Il prezzo della nuova MV Agusta Superveloce Ago non è ancora stato dichiarato, così come la data di apertura degli ordini.

MV AGUSTA SUPERVELOCE AGO, LA SCHEDA

—  

Motore tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole; doppio albero a camme in testa; 798 cc; alesaggio per corsa 79 x 54,3 mm; raffreddamento a liquido e olio; omologazione Euro 5 POTENZA MASSIMA 147 Cv a 13.000 giri/min COPPIA MASSIMA 88 Nm a 10.100 giri/min CAMBIO sei velocità sempre in presa con sistema elettronico MV Eas 3.0 quick shift up&down; frizione multidisco in bagno d’olio con antisaltellamento DIMENSIONI interasse 1.380 mm; lunghezza 2.015 mm; altezza sella 830 mm; avancorsa 99 mm PESO 173 kg a secco VELOCITÀ MASSIMA 240 km/h TELAIO tubolare a traliccio in acciaio SOSPENSIONI anteriore Ohlins Nix a steli rovesciati con sistema di regolazione; posteriore monoammortizzatore Ohlins Ttx regolabile FRENI anteriore a doppio disco flottante Brembo a 4 pistoncini; posteriore a disco in acciaio Brembo a 2 pistoncini PNEUMATICI anteriore 120/70 - ZR 17; posteriore 180/55 - ZR 17 EMISSIONI CO2 139 g/km PREZZO n.d.

Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/23-10-2021/giacomo-agostini-presenta-mv-agusta-superveloce-ago-misano-caratteristiche-tecniche-4202027176597.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: