Wmc250Ev, la moto elettrica punta ai 400 km/h

Wmc250Ev, la moto elettrica  punta ai 400 km/h

L’obiettivo è ambizioso, ben 400 km/h. Ma anche le soluzioni adottate da Rob White sulla sua Wmc250Ev sono estreme, nonché molto particolari e affascinanti soprattutto considerando che stiamo parlando di una moto elettrica. Con questo bolide Mr. White – un lungo passato nel motorsport a quattro ruote, tra Endurance ed F1 – vuole giocarsi il record di velocità per le zero emissioni: l’appuntamento è per il 2022, in Bolivia, proprio dove Max Biaggi ha stabilito il primato mondiale con la francese Voxan.

CONDOTTO CENTRALE

—   La prima cosa che balza all’occhio, guardando le foto della Wmc250Ev, sono le forme decisamente particolari che la contraddistinguono, rivelando la grande ricerca aerodinamica che si nasconde dietro a questo progetto. Tutta la moto è infatti attraversata lungo il suo asse principale da una sorta di tunnel ricavato nella struttura in fibra in carbonio, un condotto pensato per far confluire buona parte del flusso d’aria all’interno della moto: questa soluzione, denominata V-Air, consentirebbe secondo White Motorcycle Concepts di ridurre la resistenza aerodinamica di circa il 70 per cento, aumentando al contempo di cinque volte il carico aerodinamico sull’avantreno.

TRAZIONE INTEGRALE

—   L’altra peculiarità è rappresentata dal sistema di trazione integrale: i propulsori che spingono la Wmc250Ev sono infatti quattro, due da 20 kW in corrispondenza della ruota anteriore e altrettanti, ma da 30 kW, che trasmettono invece la potenza alla ruota posteriore. Come? Anche in questo caso il sistema adottato è tutt’altro che convenzionale, con la catena della trasmissione finale completamente celata all’interno del forcellone in alluminio. La potenza di 100 kW complessivi (136 cv) è comunque da considerarsi “provvisoria”, anche se comunque l’asso nella manica della creatura di Rob White per tentare l’assalto al record rimarrà l’aerodinamica, più che la cavalleria disponibile.

Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/03-07-2021/wmc250ev-aerodinamica-trazione-integrale-moto-elettrica-punta-400-kmh-4102390607596.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: