Yamaha: arriva la R1 Toprak, edizione limitata dedicata al Campione del Mondo Sbk

Yamaha: arriva la R1 Toprak, edizione limitata dedicata al Campione del Mondo Sbk

Una race-replica senza compromessi, sviluppata e costruita dalla stessa squadra che quest’anno ha permesso a Yamaha di tornare sul tetto del mondo della Superbike: è l’esclusiva versione della R1 che il brand giapponese produrrà in serie limitatissima per celebrare la vittoria iridata di Toprak Razgatlıoğlu, il fenomeno turco che nel 2021 ha conquistato la “Triple Crown” della Sbk assieme al team dei Tre Diapason.

TRACK ONLY

—   Titolo piloti, mondiale costruttori e persino il primo posto nella classifica dei team: meglio di così, insomma, non si poteva proprio fare, in un exploit che non arrivava dai tempi di Ben Spies e della prima R1 a scoppi irregolari (era il 2009). Ecco perché a Iwata hanno deciso di lanciare quella che ufficialmente prende il nome di Limited Edition Toprak Razgatlıoğlu Yamaha R1 World Championship Replica, una R1 track only che sarà prodotta in soli 21 esemplari. Di fatto si tratta di una declinazione leggermente meno “appuntita” della moto con cui il Campione del Mondo 2021 si è aggiudicato ben 14 successi di manche e 4 pole position nel corso della stagione appena conclusa.

DOTAZIONE AL TOP

—   Le 21 R1 replica, allestite direttamente da Crescent Racing, vanteranno una scheda tecnica capace di mandare in brodo di giuggiole ogni appassionato: il quattro-in-linea sarà ritoccato fino ad erogare ben 205 Cv alla ruota, circa 20 in più della versione stock, mentre grazie al largo impiego di materiali pregiati il peso sarà abbassato fino a raggiungere i 175 kg con tutti i liquidi inclusi (-26 kg rispetto alla R1 standard). Del pacchetto faranno parte anche una centralina Gytr, cerchi Marchesini e un impianto franante Brembo con specifiche racing; la ciclistica è firmata dallo specialista svedese Ohlins, marchio che oltre ad equipaggiare le più raffinate sportive sul mercato è appunto di proprietà del colosso di Iwata.

PACCHETTO VIP

—   Contraddistinta da una livrea identica a quella utilizzata da El Turco, la R1 replica Razgatlıoğlu non sarà un mezzo per tutti, nemmeno nel prezzo: si parla di ben 39.500 sterline, l’equivalente di circa 46.000 euro al cambio attuale, più del doppio rispetto ad una normale R1 stradale. Una cifra importante, certo, ma che include anche altri “benefit” esclusivi, come due pass Vip per seguire una tappa del Mondiale Superbike da ospiti Yamaha, un cimelio usato in gara da Toprak e firmato dallo stesso pilota turco nel corso del 2021 ed un corso di guida di un giorno in cui a fare da coach saranno Niall Mackenzie o James Hillier. Ognuno dei 21 esemplari, inoltre, sarà dotato di una targhetta identificativa e settato sulla base delle esigenze dell’acquirente, che riceverà anche un certificato di autenticità firmato da Razgatlıoğlu e dal team manager Paul Denning.

Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/10-12-2021/yamaha-ecco-r1-toprak-razgatlolu-prezzo-prestazioni-componenti-limited-edition-430323339620.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: