Aprilia, stallo sul secondo pilota dopo il no di Joe Roberts

Aprilia, stallo sul secondo pilota dopo il no di Joe Roberts

LO STATUNITENSE HA RESPINTO LA CORTE DI NOALE E NON HA VOLUTO ROMPERE IL CONTRATTO FIRMATO CON L’ITALTRANS, IN MOTO2, PER IL 2021. PER LA CASA ITALIANA PROSSIMO COMPAGNO DI ALEIX ESPARGARO POTREBBE ESSERE SAVADORI, INSERITO NELL’ENTRY LIST PROVVISORIA DELLA FIM

A mondiale 2020 terminato resta una sola casella vuota nella griglia MotoGP del 2021, quella dell’Aprilia. La Casa di Noale, spiazzata dalla squalifica di 4 anni per doping di Andrea Iannone, non sa ancora chi metterà al fianco di Aleix Espargaro per la prossima stagione e anche la candidatura di Joe Roberts, 7° nel mondiale Moto2 con l’American Racing, è sfumata. La squadra italiana, che a Portimao ha chiuso con la migliore prestazione stagionale, l’8° posto di Aleix Espargaro, a testimoniare la crescita della sua moto, ha fatto un po’ i conti senza l’oste, ovvero il team Italtrans che nei mesi scorsi aveva firmato un contratto con Joe Roberts per correre il prossimo anno al posto di Enea Bastianini, fresco iridato della Moto2 e che nel 2021 sarà in MotoGP con la Ducati Avintia.

IL ‘NO’ DELLO STATUNITENSE

  Negli scorsi giorni, dopo la sentenza del Tas che aveva fermato Iannone per 4 anni, l’Aprilia si è trovata costretta a cercare un immediato sostituto, ma senza nomi validi sul mercato. Dopo che, sia Cal Crutchlow, sia Andrea Dovizioso hanno rifiutato la proposta di Noale, alla fine a Massimo Rivola, a.d. di Aprilia Racing, in mano sono rimaste pochissime carte. Joe Roberts era una di queste, anche spinto dalla Dorna per il suo passaporto statunitense. Negli scorsi giorni Rivola aveva parlato con il management dell’American Racing, senza farlo però direttamente, né con il pilota, né con l’Italtrans. Quando sembrava che l’operazione potesse andare in porto ecco lo stop: Rivola parlando con Laura Bertulessi, titolare del team Italtrans, ha capito che la squadra non era disposta a lasciarlo libero, a meno che non fosse lo stesso pilota californiano a chiedere di rompere il contratto. A quel punto, interpellato, Roberts ha comunicato a Rivola l’intenzione di voler restare in Moto2 per provare a vincere il titolo con una squadra che ritiene sia adatta a lui.

CHANCE SAVADORI

  Con anche la porta Roberts che si è chiusa, dopo pure i ‘no’ della VR46 a lasciare andare Marco Bezzecchi e la resistenza di Fausto Gresini a liberare Fabio Di Giannantonio, al momento potrebbe riaprirsi quella per Lorenzo Savadori. Il 27enne cesenate, che quest’anno con l’Aprilia ha vinto il campionato italiano Superbike e corso gli ultimi tre GP del mondiale al posto di Smith, potrebbe avere la sua grande chance: il fatto che il suo nome si stato inserito nell’Entry List Provvisoria della MotoGP 2021 della Fim può essere un buon indizio. A meno di colpi di scena dell’ultima ora, visto che fra giorni l’Aprilia sarà in pista per dei test a Jerez e vorrà effettuarli con il pilota titolare per il 2021.

23 novembre 2020 11:28 - modificato 23 novembre 2020 12:27

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/23-11-2020/motogp-aprilia-stallo-secondo-pilota-il-no-joe-roberts-3901087724575.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: