Enduro: Honda RedMoto ingaggia Bernardini, novità Ktm a gennaio

Enduro: Honda RedMoto ingaggia Bernardini, novità Ktm a gennaio

Il count down per la nuova stagione dell’Enduro continua a proporre novità. L’ultimo colpo di mercato piloti l’ha messo a segno il Team Honda RedMoto Lunigiana ingaggiando il ventiseienne pilota toscano Samuele Bernardini, uno dei giovani crossisti italiani più affermati della MX2 e MXGP delle ultime stagioni. Campione Europeo Cross classe 300 a soli diciannove anni, una lunga militanza nel Mondiale MX2 e successivamente in MXGP, Bernardini dopo aver vinto anche il Tricolore MX1 Prestige nel 2019, ha dunque deciso di lasciare il cross per passare nel 2021 all’Enduro a tempo pieno con la squadra di Gianni Belloni con cui gareggerà nella classe E1 e Assoluti d’Italia 250 4T.

MOVIMENTI

—   Bernardini è dunque l’ultimo crossista a passare all’enduro con l’obiettivo di seguire il percorso professionale di successo di altri suoi ex colleghi della MX, tra cui Alex Salvini campione mondiale E2 nel 2013 e due volte vice iridato sempre in E2, Davide Guarneri, Manuel Monni, Christophe Charlier, Nathan Watson. Squadra di riferimento Honda-RedMoto sarà la formazione bergamasca di Matteo Boffelli con il vice iridato 2020 della E1 Thomas Oldrati che cambierà classe passando alla E2, mentre per la E1 è stato ingaggiato l’astro nascente francese Theo Espinasse e confermato nella Junior l’iridato EJ1 finlandese Toni Kyonen.

RECUPERO

—   Reduce dall’operazione di novembre alla spalla destra, Alex Salvini a gennaio inizierà con la fisioterapia che lo porterà a metà febbraio a risalire in sella alla sua Honda-RedMoto 450 4T affrontando con cautela le prime gare degli Assoluti d’Italia di marzo con l’obiettivo rivolto a giugno quando inizierà il Mondiale EnduroGP. Salvini nel proprio Team S2Motosport avrà come compagni di squadra in E1 il brasiliano Bruno Crivillin e lo junior inglese Dan Mundell. Altro pilota Honda sarà Enrico Zilli della squadra piacentina true adventure off road academy. Con le Beta ufficiali vi saranno i due iridati 2020 Steve Holcombe (E2) e Brad Freeman (E3).

E KTM?

—   Le Sherco ufficiali affidate alla squadra varesina di Fabrizio Azzalin avranno l’inglese Daniel McCanney in E3, il neozelandese Hamish MacDonald vincitore del Mondiale Junior e EJ2 che debutterà nella E1, Antoine Magain in E2, e il giovane spagnolo Enric Francisco E3. Il Team Husqvarna-Osellini di Piacenza schiererà il giovane Claudio Spanu che dopo la terza posizione del 2020 nel mondiale Youth nel 2021 passerà Junior. Sempre con le Husqvarna il Team Jet-Zaanrdo di Piacenza avrà l’inglese Joe Wootton (E2) e il ligure Davide Soreca (E1). Ancora top secret sui programmi KTM da cui sono attese grosse novità ai primi di gennaio. Nella foto il Team Lunigiana.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/26-12-2020/enduro-honda-redmoto-ingaggia-bernardini-novita-ktm-gennaio-3901985452134.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: