Hard Enduro, sull'Abetone sfida tosta Bolt-Lettenbichler. Goggia 7°

Hard Enduro, sull'Abetone sfida tosta Bolt-Lettenbichler. Goggia 7°

Duro e selettivo, ma anche altamente spettacolare. L’Hard Enduro, costola derivante dall’Enduro, va in scena sui pendii dell’Abetone, teatro della tappa italiana del Mondiale nato quest’anno dall’accordo tra Fim e Wess Promotion GmbH. I protagonisti più attesi non si sono fatti attendere nella prima giornata di prove. Subito a loro agio William Bolt (Husqvarna) e Manuel Lettenbichler (Ktm), i due sfidanti designati, anche se non mancano i terzi incomodi, pronti a inserirsi nel duello, da Tadeusz Blazusiak (Gas Gas) a Johnny Walker (Beta).

COMPETIZIONE

—   La capacità di andare a tutto gas su ogni terreno unita all’abilità nel saltare gli ostacoli posti sul cammino dei piloti: l’Hard Enduro premia la capacità di adattarsi. Il format del weekend toscano accentua le difficoltà: tre turni di prove cronometrate. Il miglior tempo al termine di queste sessioni determina la partenza della gara di domani, dove i piloti partiranno separati tra di loro sulla base dei distacchi odierni. Dunque nessuna possibilità di risparmiarsi durante le qualifiche. Anche perché al piatto forte della domenica, la Super Finale, prendono parte solamente 50 degli oltre 100 iscritti. Per gli esclusi resta la consolazione di una gara finale in mattinata.

SEGNALI

—   Il favorito d’obbligo sembra essere Bolt. Lo dicono i tempi delle prove, migliorati continuamente nelle tre sessioni. Il best time lap è arrivato al terzo tentativo, chiudendo in 8’13”86, rifilando 13 secondi al primo inseguitore, Lettenbichler. Basti pensare che ogni giro di Bolt è stato migliore della miglior tornata del rivale tedesco. Domenica, però, dovrà vedersela con il ruolo insidioso di apripista. Gli altri rivali non sono lontani: Blazusiak è terzo a 23”, appena davanti a Walker. Il miglior italiano è Sonny Goggia, settimo con il tempo di 8’51”80. Non è fuori dai giochi Graham Jarvis, nono in classifica, ma sempre pericoloso sul passo gara.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/10-07-2021/hard-enduro-abetone-sfida-bolt-lettenbichler-goggia-partira-7-4102654336640.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: