La Dakar dal 2022 entra nel Mondiale Cross Country

La Dakar dal 2022  entra nel Mondiale Cross Country

La notizia circolava nell’ambiente dal Rally del Marocco in ottobre, ma la Fim, federazione motociclistica internazionale e l’Aso, società organizzatrice della Dakar, non avevano ancora messo nero su bianco.

DAKAR AL CROSS COUNTRY, LA CONFERMA

—   Ora la conferma è ufficiale: la Dakar 2022 farà parte del Campionato del Mondo Fim Cross Country. Il 28 novembre, nel corso della presentazione dell’edizione 2022 della competizione che per il terzo anno di fila si correrà in Arabia Saudita, la novità verrà resa pubblica. La gara di gennaio sarà la prima del nuovo Campionato del Mondo Fim Cross Country ed esattamente come accaduto con la Fia, la Amaury Sport Organisation sarà anche il promoter di tutto il campionato. Una piccola rivoluzione all’interno di un Mondiale che fino a oggi non ha mai avuto un promoter e, al tempo stesso, un’occasione interessante per la società francese che si ritrova ora fra le mani il monopolio completo di tutte le gare di rally raid.

DAKAR AL CROSS COUNTRY, IL CALENDARIO

—   I calendari mondiali tra l’altro verranno pubblicati a breve – con ogni probabilità annunciati domenica nel corso della presentazione ufficiale della Dakar - e solo allora si potranno scoprire i nomi delle gare prescelte per farne parte. Quasi certamente faranno parte del calendario Fia cinque eventi: oltre la Dakar anche il Desert Challenge di Abu Dhabi, l’Andalucia Rally, il rally del Marocco e il Kazakhstan Rally ed è possibile che le stesse gare siano valide anche per il calendario iridato Fim. Il contratto stipulato fra le due parti parla di cinque anni di collaborazione ed è un successo che Jorge Viegas, presidente Fim rincorreva da tempo e che è diventato per lui ancora più pressante quando Fia ha firmato qualche mese fa l’accordo con i francesi. Le categorie partecipanti al mondiale saranno la Rally GP per i piloti più forti e le squadre ufficiali, la Rally 2, la Rally 3 e saranno confermati i trofei Fim Junior, Women, Veteran e Quad.

DAKAR AL CROSS COUNTRY, LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

—   “Dopo anni di trattativa sono orgoglioso di annunciare l’arrivo di Aso come promoter del Campionato Rally Raid – ha detto il presidente Viegas oggi – e l’entrata della Dakar nel nostro calendario Fim. Si tratta di una importante pietra miliare posata nella storia della Federazione Internazionale e siamo contenti di accogliere un evento così prestigioso nella nostra famiglia”. A questo punto non resta che attendere la presentazione di domenica 28 novembre, alle 11, con una diretta streaming su tutti i canali Social della Dakar e scoprire anche se sono stati affidati a ogni singola gara dei coefficienti diversi, a seconda della difficoltà e della lunghezza della competizione, come già accadeva in passato nei due campionati Fia e Fim.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/26-11-2021/dakar-2022-campionato-mondo-fim-cross-country-calendario-presentazione-430163853818.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: