LIVE - Aragon: segui la diretta della gara dalle 15

PROGRAMMA POSTICIPATO DI UN’ORA SIN DAL VENERDÌ. QUARTARARO PARTE DAVANTI A TUTTI, CON VIÑALES E CRUTCHLOW A COMPLETARE LA PRIMA FILA. MORBIDELLI SCATTA 4°, PETRUCCI 8° E DOVIZIOSO 13°. QUI LA CRONACA GIRO PER GIRO
Ventitrè giri per un totale di 116,8 km da percorrere, con 10 curve a sinistra e 7 a destra: questo il programma della gara di Aragon della MotoGP, il tutto condito da tanto vento e sabbia che finisce in pista. Il rettilineo (quasi 1 km) permette ai piloti della MotoGP di raggiungere una velocità di punta di 346 km/h, mentre la velocità media in gara è di 166,9 km/h. Per gli amanti della statistiche: Marc Marquez è il pilota più vincente sul tracciato di Aragon, con ben 5 vittorie, seguito da Jorge Lorenzo e Casey Stoner. Lo scorso anno vinse proprio Marquez, con due Ducati alle sue spalle: quelle di Dovizioso e Miller.
COSÌ AL VIA
— Ci sarà da divertirsi, questo è assicurato, con un alto numero di protagonisti. Meno uno, Valentino Rossi, fermato dalla positività al coronavirus e dunque non al via del Gran Premio. Problemi - di diverso tipo - anche per un altro italiano: Andrea Dovizioso, furioso e solamente 13° in qualifica ed escluso dal Q2. Serve una gran rimonta per tenere vivo il campionato, visto e considerato che Quartararo parte dalla pole position e Viñales dalla prima fila. Ecco la griglia di partenza:
- Fabio Quartararo;
- Maverick Viñales;
- Cal Crutchlow;
- Fabio Morbidelli;
- Jack Miller;
- Joan Mir;
- Takaaki Nakagami;
- Danilo Petrucci;
- Aleix Espargaro;
- Alex Rins;
- Alex Marquez;
- Pol Espargaro;
- Andrea Dovizioso.