Long Lap Penalty, il “giro lungo” approda anche in Superbike

Long Lap Penalty, il “giro lungo”  approda anche in Superbike

Novità in vista per il Mondiale Superbike 2021. Nel corso di due riunioni tenutesi negli scorsi giorni (14 e 16 dicembre) il boss del Wsbk Gregorio Lavilla assieme a Franck Vayssie (Fim) e ai rappresentanti dei team hanno deciso di introdurre alcune modifiche regolamentari che entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione. I cui semafori rossi, lo ricordiamo, si spegneranno solo a fine aprile (nel week end del 25 aprile, ad Assen) - e non a febbraio, come di consueto – a causa della pandemia da Coronavirus.

LONG LAP PENALTY

—   La novità principale è senza dubbio l’arrivo della Long Lap Penalty, modalità sanzionatoria già introdotta in MotoGP che prevede un “giro lungo” per i piloti che hanno violato il regolamento (in luogo del classico drive through, il passaggio in corsia box giudicato come una punizione eccessiva in numerose fattispecie). L’efficacia dimostrata dal ‘Llp’ nella Classe Regina ha indotto la Federazione e gli organizzatori a importarla anche nel Mondiale delle derivate, anche se la sua applicazione dipenderà da numerosi fattori. Primo fra tutti, ovviamente, il layout degli impianti: sarà un ispettore della Fim a decidere in quali piste sarà possibile procedere in tal senso.

TEST ED ELISOCCORSO

—   Gli aggiornamenti al regolamento riguardano anche i test. In particolare si è voluto definire con maggiore precisione le caratteristiche tecniche delle moto utilizzabili dai piloti nel corso degli allenamenti privati, in modo da limitare l’impiego di mezzi troppo simili quelli utilizzati in gara. Si è intervenuti, inoltre, anche sul sistema di segnalazioni in pista e sulla presenza dell’elicottero in circuito: a questo proposito si è stabilito che in caso vi sia un ospedale riconosciuto dalla Fim in grado di gestire traumi significativi e raggiungibile con mezzo stradale in meno di venti minuti, l’elicottero potrà anche non essere richiesto.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/Superbike/22-12-2020/superbike-arriva-long-lap-penalty-penalizzazione-3901893344373.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: