Motocross delle Nazioni: l’Italia è campione del mondo!

Motocross delle Nazioni: l’Italia è campione del mondo!

È stata una terza manche tiratissima, con il box dell’Italia col fiato sospeso ed il cuore in gola per 30 minuti + 2 giri. Tony Cairoli (Ktm) ha chiuso 2° dietro un monumentale Jeffrey Herlings (Olanda-Ktm), con i Paesi Bassi anche in terza posizione con Glenn Coldenhoff (Yamaha). In questo modo l’Olanda ha recuperato tutto il terreno perso in gara 1 con la caduta di Coldenhoff (che ha coinvolto anche Cairoli) e con le prestazioni non felici di Roan Van de Moosdjik (Kawasaki). Ma alla fine un esausto Alessandro Lupino ha regalato all’Italia del tassello – in un modo del tutto particolare – una gioia immensa, indescrivibile.

GARA 3, FINALE DA BRIVIDI

—   In curva 1 di gara 3 Alessandro Lupino (Ktm) è stato sbalzato fuori dal tracciato ed è rientrato poco dopo curva 2: la direzione ha inflitto una penalità di 10 posizioni al pilota del team Mrt poco dopo metà manche, di fatto mettendolo in una posizione di “tutto o niente”. Lupino, infatti, in quel momento occupava l’ottava posizione e il conto dei punti in tempo reale era a pari merito con l’Olanda. Per vincere serviva un sorpasso: ed è arrivato, a neanche 5’ dallo scadere del tempo regolamentare. Con le ultime forze in corpo dopo due manche estenuanti sotto il diluvio, Lupino ha sferrato l’attacco decisivo, liberando l’urlo di gioia di tutto il team Italia e del pubblico accorso a Mantova per supportare la Maglia Azzurra all Motocross delle Nazioni.

MOTOCROSS DELLE NAZIONI, CLASSIFICA GARA 3

—   Così al traguardo di gara 3:

  1. Jeffrey Herlings (Ola-Ktm)
  2. Antonio Cairoli (Ita-Ktm)
  3. Glenn Coldenhoff (Ola-Yamaha)
  4. Ben Watson (Gb-Yamaha)
  5. Evgeny Bobryshev (Russia-Husqvarna)
  6. Shaun Simpson (GB-Ktm)
  7. Vsevolod Brylyakov (Russia-Honda)
  8. Karlis Sabulis (Let-Husqvarna)
  9. Mathys Boisrame (Fra-Kawasaki)
  10. Ken Bengston (Sve-Husqvarna)

MOTOCROSS DELLE NAZIONI, CLASSIFICA FINALE

—   Questa la classifica finale Nazioni alla MXoN 2021:

  1. Italia 37 punti
  2. Olanda 38
  3. Gran Bretagna 39
  4. Russia 44
  5. Francia 50
  6. Belgio 74
  7. Estonia 78
  8. Svizzera 80
  9. Austria 82
  10. Danimarca 84

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/motocross/26-09-2021/motocross-nazioni-risultato-finale-l-italia-campione-mondo-4201453622929.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: