Musica e moto, parla Ringo: “Il Sic era Hendrix, Rossi i Genesis, Ago l'Imperatore è come Elvis“

Musica e moto, parla Ringo: “Il Sic era Hendrix, Rossi i Genesis, Ago l'Imperatore è come Elvis“

La musica è sempre stata parte della sua vita, “da quando infilavo dischi nel Geloso dei miei genitori e loro ballavano”. Ma l’altra musica che lo accompagna da sempre è quella dei motori: “I miei zii erano dei veri Teddy Boys, giravano con i Caballero, le basette lunghe e i jeans, e negli Anni ‘60 e ‘70, se avevi i jeans, a Milano eri considerato un criminale. Li vedevo arrivare con le moto, le ragazze, dicevo, anche io da grande voglio fare così”. È DJ Ringo l’ospite di questa settimana di Paolo Ianieri e Zoran Filicic a MotoG-Podcast, il talk sui motori della Gazzetta dello Sport, in una puntata dove musica e motori si prendono per mano senza lasciarsi mai. E a chi, se non a Ringo, potevamo chiedere una playlist associata alle due ruote e ai chi la guida? Così, ecco che “per me l’Aprilia è uno strumento caldo, un pianoforte suonato negli anni ‘80 da Billy Joel, la Suzuki rimane la mia preferita, dopo aver sognato da ragazzo la RG Gamma 250, è il basso di Sting nei Police, la Honda è molto presuntuosa, in modo positivo, è il frontman, l’Elvis Presley della MotoGP, mentre la Ducati è un sassofono, che è uno strumento bistrattato, ma è bellissimo, ti può arricchire una band se sai davvero suonarlo”. E poi, visto che ci corre nel Fast Endurance, ecco “la Moto Guzzi che è il blues della chitarra di Stevie Ray Vaughan”.

Dalle moto ai piloti, se Marco Simoncelli “era Jimi Hendrix, facevo un programma in radio con il Sic, quando lo ha iniziato ad ascoltare mi disse, ‘Oh, ma è bravo Hendrix, sai?’, Rossi, invece, lìho sempre visto quasi asettico nella musica, freddo, prog, come i Genesis. Marquez è talentuoso, caldo, assatanato, un punk, quindi per lui sceglierei i Sex Pistols di Holiday in the Sun, Agostini è l’Imperatore, è Elvis che canta Burning Love, mentre Biaggi che è un amico, uno che me ne ha fatte passare di tutti i colori, è innamorato pazzo dei Jon Bon Jovi e quindi la sua canzone è It’s my life”.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/20-10-2021/musica-moto-parla-ringo-il-sic-era-hendrix-rossi-genesis-ago-l-imperatore-come-elvis-4201930032233.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: