MV Agusta ingaggia Niki Tuuli: dalla MotoE alla Supersport con la F3 ufficiale

MV Agusta ingaggia Niki Tuuli: dalla MotoE alla Supersport con la F3 ufficiale

Il team MV Agusta Reparto Corse, squadra ufficiale che la casa varesina schiera nel Mondiale Supersport 600, ha annunciato l’ingaggio del finlandese Niki Tuuli per la stagione 2021. Dopo l’esperienza in MotoE, due stagioni “elettriche” che gli hanno fruttato due vittorie e un terzo posto, il 25enne di Myrskylä torna nella classe di mezzo delle derivate di serie con l’obbiettivo di riportare la F3 alla vittoria: la tricilindrica di Schiranna non vince dal 2017, stagione che vide trionfare Roberto Rolfo (MV Agusta Factory Vamag) nella gara inaugurale di Phillip Island.

LA CARRIERA

—   È proprio in Supersport che, ormai cinque stagioni fa, il rider finlandese ebbe il suo battesimo iridato con wild card a Donington

  1. Dopo aver disputato altri tre round l’anno successivo con ottimi risultati (tre secondi posti in Germania, Francia e Spagna) Niki fu ingaggiato come pilota titolare dal team Kallio Racing Yamaha. Nel 2017 in sella alla R6 conquistò la sua prima e unica vittoria in Wss, sul tracciato transalpino di Magny-Cours, ottenendo anche il suo miglior piazzamento finale con un 7° posto in classifica generale. L’anno successivo, a campionato già iniziato, fece il salto nel Mondiale Moto2, categoria nella quale corse la stagione 2018 prima di salire sulla Energica Ego Corsa del team Ajo Motorsport.

“AMO IL SUONO DELLA F3”

—   “Prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro che mi sostengono e che mi permettono di continuare a fare ciò che amo di più: correre. Sono fiero di far parte di questo team e di guidare una MV Agusta per la prima volta in vita mia” ha dichiarato il pilota finlandese. “Non lo conosco bene ma il team ha un’esperienza significativa nel paddock della Supersport e da tanti anni è presente con questa moto ai massimi livelli. Mi piace davvero tanto il suono della MV, non vedo l’ora di guidarla”. “Sono orgoglioso che Niki sarà il primo pilota del nostro team per la prossima stagione e sono entusiasta che abbia deciso di far parte del nostro progetto” gli ha fatto eco il team principal Andrea Quadranti.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/Superbike/28-12-2020/mv-agusta-ingaggia-niki-tuuli-motoe-supersport-la-f3-ufficiale-3902034548413.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: