MXGP 2022: spunta Mantova, Italia con tre GP nel Mondiale Motocross

MXGP 2022: spunta Mantova, Italia con tre GP nel Mondiale Motocross

Le scorse due stagioni sono state un’eccezione. Una bellissima eccezione, con 9 Gran Premi del Mondiale Motocross su suolo italiano nel 2020 e 7 nel 2021 più il Motocross delle Nazioni. In totale 17 appuntamenti che hanno scaldato e animato la focosa passione degli italiani del tassello. Per la stagione 2022 Infront Moto Racing, l’ente che gestisce la serie MXGP, in un primo momento aveva confermato due appuntamenti nel Bel Paese, quello del GP del Trentino a Pietramurata e quello del GP della Sardegna sulla pista sabbiosa di Riola Sardo. Ma nella bozza, volutamente incompleta,nella prima parte di stagione figurava un “Tba” (to be announced), che come avevamo anticipato subito dopo il rilascio del calendario provvisorio lasciava aperta una porta alla speranza di avere un terzo GP in Italia. E così è stato.

CALENDARIO MXGP 2022: LE NOVITÀ

—   Senza ombra di dubbio, la novità che riguarda più da vicino il pubblico italiano del Motocross è il Gran Premio della Lombardia a Mantova (6 marzo). A seguire il GP dell’Argentina (Villa La Angostura, 20 marzo) e il GP del Portogallo (Agueda, 3 aprile), che non figurava nel Mondiale da un paio di anni. Confermate le tappe del GP del Trentino (Pietramurata, 10 aprile) oltre ad altre classiche come Kegums, Teutschenthal, Loket, Lommel, Uddevalla e i due round francesi di Ernée e St. Jean d’Angely. Rimane dunque solo un appuntamento da definire, quello del round conclusivo del 18 settembre, prima di volare in America per il Motocross delle Nazioni.

INTERNAZIONALI D’ITALIA MOTOCROSS 2022

—   In attesa di vedere le grandi sfide del Mondiale Motocross, molti dei piloti di MXGP e MX2 affronteranno – domenica 30 gennaio sulla pista di Alghero – il primo round degli Internazionali d’Italia Motocross, la vetrina pre-Mondiale. C’è tanta curiosità nell’aria: è il primo anno senza Tony Cairoli full time nel Mondiale dopo quasi due decenni, è la prima uscita ufficiale di Jorge Prado e Mattia Guadagnini con le Gas Gas del team di Claudio e . E poi Alessandro Lupino con la Beta, il ritorno agli Internazionali di Honda Hrc con Tim Gajser, Maxime Renaux all’esordio sulla Yamaha 450 ufficiale e il team Ice One Racing che gestirà le Kawasaki ufficiali di Romain Febvre e Ben Watson. Insomma, nonostante il freddo di fine gennaio, il paddock del tassello si fa sempre più caldo.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/motocross/27-01-2022/calendario-mxgp-2022-mantova-novita-italia-tre-gp-mondiale-motocross-4301117526587.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: