MXGP Trentino, doppietta di Herlings e allungo in campionato. Altro ritiro per Cairoli

Allunga in testa al Mondiale Jeffrey Herlings (Ktm) che a Pietramurata ha vinto il suo terzo Gran Premio di fila realizzando la seconda doppietta 2021. Se in gara 1 ha piazzato il sorpasso decisivo a tre quarti di manche, in gara 2 è stato chiamato a una rimonta da lontano.
SEMPRE HERLINGS
— Partenza a dir poco inusuale nella heat conclusiva. I migliori al via sono stati Henry Jacobi (Honda), Romain Febvre (Kawasaki) - unico dei top riders nel gruppo di vertice - e Glenn Coldenhoff (Yamaha). Gli altri favoriti per il titolo sono rimasti attardati con Tim Gajser (Honda) e Jeffrey Herlings (Ktm) fuori dalla top ten. I due però si sono dati subito da fare risalendo fino alla terza e quarta piazza; Febvre non è riuscito ad andare in fuga e, come in gara 1, lì davanti si è formato un quartetto velocissimo. A 10’ + 2 giri dalla fine la gara ha vissuto gli attimi più intensi: Herlings ha aperto le danze con il sorpasso ai danni di Gajser sul salto finale, Coldenhoff ha deciso di sparigliare le carte andando in testa e poi è stato ancora Herlings a infilare Febvre per la seconda piazza. Dopo alcuni minuti di apparente calma, Gajser ha superato Febvre per il terzo posto mentre Herlings è passato al comando. All’ultimo giro Coldenhoff ha poi difeso la sua seconda posizione da Gajser. I due sono saliti sul podio nello stesso ordine. Quarto di manche e di giornata Febvre.
CAIROLI: GIORNATACCIA
— Giornata nera per Tony Cairoli, costretto al ritiro in entrambe le manche a causa di contusioni rimediate nei contatti in partenza. Non accadeva dal GP di Svezia del 2012 che l’azzurro partisse in entrambe le heat senza riuscire a concluderle. Ora Tony ha un ritardo di 136 punti da Herlings quando rimangono quattro gare (e 200 punti a disposizione) al termine della stagione.
DOPPIETTA VIALLE
— In MX2 il dominatore di giornata è stato Tom Vialle (Ktm) che sarebbe in piena lotta per il titolo se non avesse dovuto rinunciare a diverse manche nella parte iniziale della stagione. La classifica arride a Maxime Renaux (Yamaha), 8° in Trentino ma con ben 92 punti di vantaggio sul primo inseguitore e compagno di marca Jago Geerts, 2° di giornata.
GARA 1 MXGP
—
- Jeffrey Herlings (Ktm) in 34’14’’099
- Jeremy Seewer (Yamaha) + 2’’146
- Romain Febvre (Kawasaki) + 3’’665
GARA 2 MXGP
—
- Jeffrey Herlings (Ktm) in 34’32’’192
- Glenn Coldenhoff (Yamaha) + 1’’454
- Tim Gajser (Honda) + 2’’211
CLASSIFICA DI GIORNATA MXGP
—
- Jeffrey Herlings (Ktm) 50 pt.
- Glenn Coldenhoff (Yamaha) 38 pt.
- Tim Gajser (Honda) 38 pt.
CLASSIFICA DI CAMPIONATO MXGP
—
- Jeffrey Herlings (Ktm) 555 pt.
- Romain Febvre (Kawasaki) 531 pt.
- Tim Gajser (Honda) 528 pt.
GARA 1 MX2
—
- Tom Vialle (Ktm) in 34’46’’430
- Jago Geerts (Yamaha) + 2’’789
- Isak Gifting (GasGas) + 9’’063
GARA 2 MX2
—
- Tom Vialle (Ktm) in 34’53’’616
- Jago Geerts (Yamaha) + 1’’183
- Jed Beaton (Husqvarna) + 25’’585
CLASSIFICA DI GIORNATA MX2
—
- Tom Vialle (Ktm) 50 pt.
- Jago Geerts (Yamaha) 44 pt.
- Riben Fernandez (Honda) 36 pt.
CLASSIFICA DI CAMPIONATO MX2
—
- Maxime Renaux (Yamaha) 563 pt.
- Jago Geerts (Yamaha) 471 pt.
- Tom Vialle (Ktm) 467 pt.