Troy Bayliss, all’asta la Ducati Panigale delle ultime vittorie in Superbike

Troy Bayliss, all’asta la Ducati Panigale delle ultime vittorie in Superbike

È un pezzo di storia, perché rappresenta la fine di un’era sia per la casa di Borgo Panigale che per la Superbike. L’ultima Ducati bicilindrica guidata da Troy Bayliss andrà all’asta il prossimo 7 novembre, per finire probabilmente nel garage di qualche fortunato proprietario. Si tratta della 1299 Panigale Final Edition con cui il campionissimo australiano è sceso in pista nel 2018 in Asbk, l’ultima moto che il mitico numero 21 ha portato alla vittoria alla non più giovane età di 49 anni. Prima di ritirarsi definitivamente e dedicarsi alla gestione della sua squadra, il team DesmoSport nella quale corre (ancora per poco?) anche il figlio Oli.

L’ULTIMA SPADA DI RE TROY

—   Lo stesso Troy, che ha corso con la 1299 anche nella prima parte del 2019, ha ammesso di preferire le Rosse bicilindriche anche alla più moderna e prestante V4. Non ne dubitiamo, visto che è proprio con la massima evoluzione della Panigale V-Twin che il “Carrozziere” di Taree è riuscito a conquistare i suoi ultimi successi nell’Asbk, il campionato nazionale delle derivate di serie che gli aveva dato il benvenuto a fine 2017, quando l’allora 48enne aveva annunciato il suo ritorno in sella a quasi dieci anni dall’ultima stagione iridata.

NUMERO 21

—   La moto, che sarà messa all’asta da Burns&Co, è la numero 475 di 1299 Final Edition prodotte, ed è ovviamente preparata con specifiche racing secondo il regolamento Asbk. A differenza della 1299 e della V4 utilizzate nel 2019, che sfoggiavano la tabella 32 come la 996 vittoriosa con Troy nel Bsb ’98, la Panigale della stagione 2018 porta impresso sul cupolino il mitico 21, numero storico di Bayliss con cui il tre volte iridato Superbike ha conquistato la maggior parte dei successi in carriera.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/Superbike/16-10-2021/superbike-all-asta-ducati-panigale-ultime-vittorie-troy-bayliss-4201857028561.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: