Yamaha, Crutchlow collaudatore nel 2021 al posto di Lorenzo

Yamaha,  Crutchlow collaudatore nel 2021 al posto di  Lorenzo

LA CASA DI IWATA UFFICIALIZZATO L’ARRIVO DEL BRITANNICO, CHE LASCERÀ IL TEAM LCR. JARVIS ACCOGLIE CAL E SPIEGA L’ADDIO A JORGE: “IL COVID HA RALLENTATO I NOSTRI PROGRAMMI QUEST’ANNO”

La notizia era nell’aria già da diversi giorni e nel venerdì del GP di Valencia è arrivato il comunicato Yamaha: dopo il rifiuto di Andrea Dovizioso e l’anno sabbatico deciso dal forlivese nel 2021, è Cal Crutchlow il nuovo collaudatore ufficiale della Casa di Iwata. L’inglese - campione britannico Supersport nel 2006 e mondiale nella stessa competizione tre anni dopo - prende il posto di Jorge Lorenzo e darà il suo addio alla MotoGP e al team Lcr dopo il GP di Portimão. La prima esperienza sulla M1 da collaudatore sarà già a partire dallo shakedown di MotoGP in programma a Sepang, in Malesia, dal 14 al 16 febbraio. Poi parteciperà anche ai test ufficiali Irta e ad altri privati, con l’obiettivo di migliorare una Yamaha che quest’anno ha dato spesso problemi sia a livello di gomme che di affidabilità. L’inglese, inoltre, può correre come wild card e nel caso in cui uno dei piloti Yamaha dovesse saltare un gran premio nel 2021 per malattia o infortunio.

CARRIERA LUNGA

—   La carriera di Cal è molto lunga. Con 10 anni in MotoGP guidando per tre diversi produttori - Yamaha, Ducati e Honda - Crutchlow ha accumulato molta esperienza. Prima del Motomondiale però è arrivata la vittoria del campionato mondiale Supersport 11 anni fa. Nel 2010, poi, il britannico è passato in Superbike ottenendo 10 podi, di cui tre vittorie, per finire 5° nella classifica generale. Quindi il salto in MotoGP nel 2011 con l’allora team satellite Yamaha, il Tech3, correndo per 10 anni fino alla fine di questo campionato. Tre vittorie: a Brno (Repubblica Ceca) e a Philip Island (in Australia) nel 2016, in Argentina due anni fa.

IL SALUTO A LORENZO

—   Così il managing director della Casa di Iwata, Lin Jarvis, dà il benvenuto a Cal e dice la sua sul maiorchino: “Avevamo pianificato e sperato in un programma forte con Jorge, ma il Covid ci ha rallentato da marzo in poi - afferma -. Gli auguriamo tutto il meglio per i suoi impegni futuri e lo ringraziamo per i suoi molti anni di collaborazione con Yamaha”.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/13-11-2020/motogp-yamaha-crutchlow-collaudatore-2021-posto-lorenzo-390818427782.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: